Il paddock principale, la segreteria, il parco chiuso e la partenza erano allestiti nell’area del Liceo Italo Calvino, un ampio spazio dove, a partire da sabato pomeriggio, lo Staff del Trofeo ha distribuito il Kit “Get On The Gas”, un ricco pacchetto che comprende numerosi gadget offerti da partner e sponsor, voucher per usufruire di sconti e servizi convenzionati con WP Suspension, METZELER e SIXS, le grafiche ufficiali per la propria GASGAS EC e l’ambitissima maglia gara 2024.
In origine il programma prevedeva tre prove speciali, ma sabato le impietose condizioni meteo hanno richiesto alcuni cambiamenti in corso d’opera, che hanno portato all’annullamento del Cross Test 1 per impraticabilità del tracciato.
L’indomani, sotto l’attento occhio di Maurizio Rapicetti, Presidente del Motoclub Castel de la Pieve, tutti i piloti hanno avuto modo di affrontare un divertente ma tecnico percorso di vero Enduro, che nonostante la pioggia battente e il fango, ha scaldato gli animi calienti degli ontre 100 trofeisti iscritti.
Inizialmente, le classi speciali avevano in programma un giro e mezzo di gara, ma con l’annullamento del Cross Test 1, è stato aggiunto un secondo passaggio nell’Enduro Test, prova che ha visto chiudere il giro per tutti e decretare i vincitori di giornata.
Passando ai risultati sportivi, di seguito le classifiche della prima tappa:
- Riccardo Nicoli (Top Class)
- Edoardo Alcaras (250 2T)
- Stefano Dogliotti (300)
- Carmelo Saggio (250 4T)
- Nicola Marchiorello (450)
- Marco Bettini (Veteran)
- Asia Monti (Femminile)
Lo staff del Trofeo Enduro GASGAS 2024 è già al lavoro per la prova di Pomarance (PI), in programma il prossimo 28 aprile, dove si partirà carichi con le premiazioni di Città della Pieve, rimandate per la troppa pioggia.